Assolirica accoglie e ringrazia con profonda stima e ammirazione il soprano MARIELLA DEVIA – artista lirica la cui longevità e straordinaria tenuta vocale hanno incantato e stupito il pubblico di tutto il mondo – per aver accettato di diventare Socia Onoraria di Assolirica.
Il bel timbro, la splendida linea vocale, il legato, la morbidezza degli acuti, il gusto e la musicalità coniugati con l’estrema padronanza della coloratura fanno di Mariella Devia una Regina del belcanto che per oltre quarant’anni ha calcato le scene dei più importanti teatri del mondo.
Molte delle sue interpretazioni sono entrate nella storia dell’opera, prima fra tutte la sua Lucia di Lammermoor, ma anche Gilda, Konstanze, Donna Anna, Giulietta, Amina, Elvira, Linda, Amenaide, Violetta, e in anni più recenti le regine della trilogia Tudor di Donizetti e Norma: un’ampiezza di repertorio dovuta ad una tecnica vocale perfetta nell’uso del fiato.
Nel 2016 le è stato conferito a Londra il premio “International Opera Awards 2016” come miglior cantante femminile.
Da alcuni anni si dedica all’insegnamento e dal 2021 è docente principale e testimonial dell’Accademia del Teatro di San Carlo di Napoli.