Nel mese di Luglio il Direttivo ha ufficializzato le nomine per il Comitato Scientifico di Assolirica, uno dei tre Organi Istituzionali dell’Associazione (insieme al Direttivo ed al Collegio dei Probiviri).

I sei membri che ricopriranno tale carica saranno:

LUISA BALDINETTI, già danzatrice e interprete, attualmente coreografa, regista e autrice, opera in campo coreutico e teatrale. In particolare, grazie alla sua spiccata sensibilità musicale e drammaturgica, è molto richiesta nell’ambito del teatro d’Opera in cui lavora da oltre vent’anni. Artista riconosciuta a livello internazionale, vanta un percorso che si esprime in diversi ambiti professionali. È diffusamente riconosciuto il suo impegno per l’etica del lavoro tanto da risultare figura rappresentativa di molte categorie nell’ambito della Lirica.

FRANCESCO BELLOTTO, musicologo, regista e docente di arte scenica. Per undici anni Direttore artistico del teatro Donizetti e ideatore del Festival Donizetti, ha al suo attivo la collaborazione a diverse edizioni critiche delle opere del compositore bergamasco. Significativo il suo impegno per la formazione attraverso i progetti dell’Opera studio del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

CARMELO DI GENNARO, giornalista, ha diverse pubblicazioni al suo attivo in ambito musicologico, è stato per otto anni critico musicale per il Sole 24 ORE e ha lavorato per quattordici anni alla RAI nella produzione di trasmissioni radiofoniche e televisive di carattere musicale. Dal 2005 al 2010 è stato Vice Direttore Artistico del Teatro Real di Madrid, in seguito ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola dal 2010 al 2014. Attualmente è consulente artistico per Stresa Festival.

ROBERTO PANI, avvocato, Consigliere di amministrazione indipendente della Banca del Monte di Lucca S.p.A., Consigliere di indirizzo delle Fondazione Teatro Carlo Felice.
In passato componente della Commissione tecnica in materia di trasparenza della PA istituita dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico, da diversi anni si interessa al tema dell’organizzazione, della gestione e del finanziamento dei teatri dell’opera, comparando le esperienze europee a quella italiana.

WALTER VERGNANO, già Vicepresidente dell’AGIS e Presidente dell’ANFOLS, è stato per diversi anni Sovrintendente della Fondazione Teatro Regio di Torino. Professore incaricato presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, dal 2015 al 2018 è stato anche Vice presidente di Opera Europa.

DINO VILLATICO, musicologo, collaboratore di prestigiose riviste del settore come Classic Voice, è stato critico musicale del quotidiano La Repubblica dal 1976 al marzo 2020. È stato a lungo docente di storia della musica e storia ed estetica musicale in vari Conservatori. Poliglotta (parla correntemente 5 lingue), è appassionato di arti e scienze. Permeato di cultura classica e cultore del mondo latino e greco, Villatico è inoltre fine letterato, scrittore, poeta e drammaturgo.