Il “Buon Lavoro” del mondo della Lirica alle Commissioni Cultura di Camera e Senato

1 ' di lettura

Lo scorso giovedi 21 giugno si sono (finalmente!) insediate la Commissione Cultura della Camera dei Deputati e la Commissione Cultura del Senato della Repubblica.

Le due Commissioni Cultura di Camera e Senato sono il cuore pulsante del nuovo Parlamento per tutto ciò che riguarda le materie ed i provvedimenti in ambito culturale.

La Commissione Cultura della Camera è composta da 45 Deputati ed è presieduta dall’On. Luigi Gallo (M5S), mentre la Commissione Cultura al Senato è composta da 23 Senatori ed è presieduta dall’On. Mario Pittoni (Lega).

A nome dei Soci di ASSOLIRICA, e di tutti gli Artisti della Lirica, abbiamo sentito il dovere di scrivere singolarmente ad ognuno dei 68 Parlamentari coinvolti per dare loro il benvenuto all’interno delle nuove Commissioni, per augurare loro un buon lavoro e per metterci a loro disposizione, in questa nuova Legislatura, quali punto di riferimento per tutti gli Artisti della Lirica.

Il ruolo che ASSOLIRICA si prefigge di svolgere da anni, infatti, è proprio quello di veicolare in maniera istituzionale le esigenze degli Artisti della Lirica: abbiamo iniziato nel 2015 con il riconoscimento ricevuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico, abbiamo proseguito il 28 marzo 2017 con la nostra prima Audizione in Senato, e abbiamo intenzione di tornare presto in Audizione per aggiornare il nuovo Parlamento sullo stato attuale dei nostri Teatri e delle problematiche dei nostri Artisti.

Abbiamo avuto già alcune risposte interessanti da una decina di Onorevoli, e a breve sapremo aggiornarvi su ulteriori sviluppi.

Sappiate, però, che ASSOLIRICA ce la sta mettendo tutta per dare una voce ad un settore che, prima, una voce non l’aveva. Almeno fuori dal palcoscenico.

Questo è il messaggio di benvenuto che abbiamo inviato ai 2 presidenti delle Commissioni Cultura, l’On. Luigi Gallo (M5S) per la Camera e l’On. Mario Pittoni (Lega) per il Senato, ed in copia a tutti gli altri Parlamentari delle 2 Commissioni Cultura:


 

Gentile Presidente,

le scriviamo dal Direttivo di ASSOLIRICA – Associazione Nazionale Artisti della Lirica per darle il benvenuto nella Commissione Cultura della Camera dei Deputati/Senato della Repubblica, e per augurarle un buon lavoro in Commissione.

In qualità di rappresentanti delle istanze dei Professionisti del settore Lirico, ci attendiamo molto da questa Legislatura,  soprattutto in merito ai decreti attuativi che devono far seguito alla nuova legge sullo Spettacolo dal Vivo recentemente approvata.

La Lirica è un prezioso biglietto da visita per l’Italia nel Mondo: un prodotto artistico unico, veicolo di enorme diffusione della nostra Lingua e della nostra Arte, che tutto il Mondo ci invidia.

Con la speranza dunque che anche in Italia possa avere il riguardo e l’attenzione che merita, la salutiamo cordialmente e attendiamo fiduciosi l’inizio dei lavori della Commissione.

Con i segni della più alta stima,
il Direttivo di ASSOLIRICA

Rosanna Savoia, Presidente
Domenico Balzani, Vicepresidente
Giampiero Cicino, Leonardo Galeazzi, Chiara Osella, Consiglieri