Elezioni per il Rinnovo Direttivo di ASSOLIRICA 1-9 Luglio 2017: un’occasione preziosa!

Carissimi,
con la presente vi comunichiamo ufficialmente che dall’1 al 9 LUGLIO 2017 si svolgeranno le Elezioni per il Rinnovo del Direttivo di ASSOLIRICA – Associazione Nazionale Artisti della Lirica.
Possono partecipare tutti i Soci di ASSOLIRICA, e tutti i Soci possono candidarsi per concorrere ad essere eletti nel Direttivo!
Se non siete ancora iscritti ad ASSOLIRICA, ma avete voglia di contribuire fattivamente allo sviluppo della vostra associazione professionale di categoria, avete tempo fino al 28 GIUGNO per iscrivervi e candidarvi come membri del Direttivo! 
Le semplici modalità di iscrizione le trovate qui: http://www.assolirica.it/come-aderire/
Le elezioni si svolgeranno dall’1 al 9 LUGLIO 2017 con modalità ONLINE, i cui dettagli vi verranno comunicati a ridosso dell’inizio delle votazioni.
Il nuovo Direttivo sarà composto da 9 membri, ogni Socio potrà votare esprimendo 3 preferenze tra le candidature che emergeranno nelle prossime settimane.
Le candidature vanno presentate entro il 28 giugno inviando una email ad assolirica@gmail.com, accompagnate da un breve messaggio di candidatura che verrà poi pubblicato sul sito nell’apposita sezione insieme ai messaggi di presentazione di tutti gli altri candidati.
Alla mezzanotte del 9 luglio verranno resi noti i risultati delle elezioni ed i nomi degli eletti nel Nuovo Direttivo, che si occuperà poi di rieleggere le varie cariche istituzionali (Presidente, Vicepresidente, Tesoriere, Probiviri, Comitato Scientifico).
PERCHE’ CANDIDARSI?
Come prevede il nostro Statuto, ogni 2 anni il Direttivo di ASSOLIRICA si rinnova per coinvolgere nuovi colleghi, ampliare la partecipazione alla gestione dell’Associazione e costruire una continuità con il lavoro sin qui svolto dal Direttivo in carica.
E’ l’occasione per fare il punto su ciò che è stato fatto, su ciò che si può migliorare e su ciò che sarà necessario fare per il futuro.
E’ un’occasione di crescita, per tutti noi. Il vostro contributo è importante, molto più di quanto voi possiate immaginare.
Gli unici requisiti per candidarsi sono: buona volontà, disponibilità al dialogo e al confronto, pragmatismo, una linea internet ed un cellulare!
Ed ora, qualche pillola divertente per agevolare la vostra “discesa in campo”:
 
I TORMENTI DEL CANDIDATO TITUBANTE
“Ma quanto tempo richiede il dedicarsi all’Associazione? Io non ne ho molto…”
Le riunioni del Direttivo si svolgono via Skype o teleconferenza, ed occupano soltanto qualche ora serale infrasettimanale, più o meno ogni 15 giorni: per fortuna in quest’epoca moderna esiste Whatsapp che ci fa risparmiare un sacco di tempo e ci permette di ottimizzare tante discussioni. Poi, ogni tanto, ci sarà da presenziare a qualche convegno/incontro, ma sempre coordinandosi con gli altri membri del Direttivo.
“Ma io non ci capisco niente di computer! Ho sempre pensato ai sovracuti…”
PERFETTO. Troveremo sicuramente un’impiego adatto a quelle che sono le tue capacità personali. Se si hanno competenze in questo campo ben vengano, ma non sono indispensabili quanto la buona volontà, le motivazioni ed una predisposizione alla visione d’insieme.
“Ma io in questo periodo sto cantando poco in Teatro, l’anno scorso ho cantato al Carlo Felice e quest’anno solo al Politeama Greco…”
Non importa. L’Associazione serve per sviluppare il concetto di “categoria”, non per rimarcare il fatto di essere solisti: si è solisti sulla scena, ma bisogna essere uniti al di fuori. Ognuno con la sua carriera ed il suo percorso artistico personale.
“Ma se entro nel Direttivo poi sono vincolato a restarci per 2 anni?”
La carica dura 2 anni, ma nessuno ti obbliga a nulla. Se, per motivi personali, riterrai opportuno fare un passo indietro, ti puoi tranquillamente dimettere e verrai sostituito dal primo non eletto.. un po’ come nella politica 😀
“Ma io non conosco nessuno del Direttivo attuale…”
E quindi? E’ la volta buona che stringi nuove amicizie e conoscenze!
….magari ne avrete anche altre, di domande: scriveteci e condividete con noi le vostre riflessioni!
Un caro saluto a tutti, ed aspettiamo le vostre candidature!
il Direttivo di ASSOLIRICA
Rosanna Savoia, Presidente
Domenico Balzani, Vicepresidente
Giampiero Cicino e Alessandra Palomba, Consiglieri